FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Sono appena entrata! Matrixiamo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Sono appena entrata! Matrixiamo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Sono appena entrata! Matrixiamo?
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 11-11-2003 23:18  
quote:
In data 2003-11-11 14:24, Claclay scrive:
(mi scuso anche con deeproad, per lo sfogo)



...con me?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 11-11-2003 23:18  
a me la parola matrixiamo piace.....
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 12-11-2003 14:03  
Visto che si parlava di linguistica...

@Muccalu: tu che sei una persona forbita, quando Rama-Kandra dice "Amore è solo una parola, quello che conta è la connessione che essa implica" (o qualcosa di simile), secondo te questo discorso si può collegare alla disputa degli universali e alle idee del nominalismo Vs. realismo?
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 12-11-2003 18:19  
Prima di tutto, povera me! Qui di erudito nulla… più una va avanti più si accorge dei buchi che ha, in quanto a cultura. Comunque, le parole di Rama-Kandra non riuscì (ovviamente) a impararle a memoria, ma sono di quelle che mi sono ripromessa di appuntare nel buio della sala, la prossima volta che andrò.
"Amore è solo una parola, quello che conta è la connessione che essa implica". Della disputa sugli universali, quella del nominalismo Vs. realismo, a cui accenni, ho vaghissimi ricordi di quando ero un’aspirante maestra elementare… però mi piacque tanto.
Allora, per quelli del forum che non avessero mai bazzicato la filosofia: gli “universali” sono oggetti di pensiero che possono essere applicabili a più individui (se dico “gli uomini sono mortali”, “uomini” non si riferisce a individui concreti, ma al concetto di uomini).
La “questione degli universali” consiste nel chiedersi quale sia la natura di tali oggetti di pensiero, se essi siano solo parole o anche realtà, e, in quest’ultimo caso, quale tipo di realtà.
Secondo i nominalisti erano solo suono (flatus vocis, sermo, nomen).
Secondo i realisti, gli universali in qualche modo erano qualcosa di concreto.
Le parole di Rama-Kandra, se avessero a che vedere con questa disputa, si metterebbero dalla parte dei nominalisti, per cui, appunto, “amore è solo una parola” e ciò che veramente conta sono tutte le connessioni che questa parola implica e che sono concrete. Ma il discorso è molto più complesso, bisognerebbe avere sottomano i discorsi esatti… chi lo sa se qualche anima buona ha trascritto e in internet si può reperire qualcosa… cercherò. Prometto che ci rifletterò bene non appena avrò cose tra le mani. Intanto, grazie per avermi smosso la curiosità!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Claclay

Reg.: 19 Ott 2003
Messaggi: 27
Da: Guspini (CA)
Inviato: 12-11-2003 23:29  
from: Muccalu you wrote:
>Rispetto a SimBoy (spero di nn sbagliare il tuo n.)
>grazie di aver preso le mie difese

Ero io
va beh, pazienza non importa.

  Visualizza il profilo di Claclay  Invia un messaggio privato a Claclay    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 13-11-2003 08:24  
Claclay scusa! Non lo faccio più!
Dev'essere l'età.... Sig sig... Snif...

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 13-11-2003 14:03  
Lo script in inglese lo puoi trovare qui

Riporto le battute:

Neo: I just have never...
Rama-Kandra: ...heard a program speak of love?
Neo: It's a... human emotion.
Rama-Kandra: No, it is a word. What matters is the connection the word implies. I see that you are in love. Can you tell me what you would give to hold on to that connection?
Neo: Anything.
Rama-Kandra: Then perhaps the reason you're here is not so different from the reason I'm here.

...

Rama-Kandra: It is not possible. Our arrangement with the Frenchman was for our daughter only. My wife and I must return to our world.
Neo: Why?
Rama-Kandra: That is our karma.
Neo: You believe in karma?
Rama-Kandra: Karma's a word. Like 'love.' A way of saying 'what I am here to do.' I do not resent my karma - I'm grateful for it. Grateful for my wonderful wife, for my beautiful daughter. They are gifts. And so I do what I must do to honour them.

_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

[ Questo messaggio è stato modificato da: Endyamon il 13-11-2003 alle 14:04 ]

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 13-11-2003 17:29  
Senza offesa, eh!
Era solo una considerazione estetica: non mi sembrava di aver scritto nulla di offensivo.
Solo... matrixare mi sembra proprio bruttarello.


Ciao,

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 13-11-2003 17:33  
Nessuno si è offeso! Anzi, così hai dato occasione per disquisizioni linguistiche! Il mondo è pieno di neologismi che vanno e vengono... che ne so... a scuola siamo obbligati a fare il POF (Piano dell'Offerta Formativa) e se dovessimo dire "Oggi facciamo il piano dell'Offerta Formativa" faremmo notte... così diciamo solo "Oggi poffiamo". Non è bello, ma rende. Se avessi scritto: "Disquisiamo su Matrix?" non so quanti sarebbero intervenuti... Ciao!
Muccalù morta di freddo.
E poi a me Matrixare nn dispiace

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 13-11-2003 17:34  
Ah! Grazie a Endyamon per lo script. Dovrò, come al solito, farmi tradurre le cose che mi interessano. Io, porella, so di spagnolo e di francese, ma con l'inglese ebbi pochi rapporti alle elementari, me ignorante!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Alebarda

Reg.: 14 Nov 2003
Messaggi: 2
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-11-2003 23:06  
Muccalu, ma in che scuola insegni? Voglio avere anch'io una prof che mi parla di Matrix (beh, meno male che non ce l'ho che sennò non la lascio andare più nelle altre classi)
La mia prof di filosofia sembra un un po' Oracolo un po' Morpheus un po' Architetto (l'altro giorno ha tirato fuori l'arogmento macchine, che non possono calcolare l'imprevisto perchè ragionano su calcoli matematici... lo dice l'oracolo nel terzo, pari pari!!!!)però non ha visto Matrix!!!! grrrr...
ho letto che negli altri post hanno detto (molti) che è brutto, però visto che qui mi trovo tra matrixmaniaci lo posso dire: io adoooro tutta la trilogia!!

ritornando a quelli che dicono che è brutto: io ho trovato il 2 e il 3 diciamo, sbrodolati, nel senso che dovevano fare vedere, passando tra personaggi senza senso e scene troppo lunghe -la lunghissima scena a zion potevano accorciarla, come anche il combattimento con 100 smith- che i loro effetti speciali erano formidabili (e secondo me se ne mettevano di meno era meglio). Aggiungo l'ultimo commento critico, secondo me matrix doveva rimanere su un piano filosofico-mitologico senza invadere troppo la religione (sono atea fino all'unghia dell'alluce); trovo assurda la scelta di rendere cieco neo e (spero che abbiate visto matrix 3, altrmenti non leggete qui) la morte di trinity come sacrificio...non ne capisco il senso, tranne quello religioso che non condivido!
Ora che mi sono tolta la soddisfazione di fare la criticona, posso dire:
MATRIIIIIXX! che bello!!!
Non ho finito di leggere tutta la matrixconversazione, quando l'avrò letta tutta scriverò qualcosaltro (odio doverlo ammettere ma non l'ho letta tutta perchè domani ho compito di storia e se vado ricoglionita mi dimentico tutte le cose che so)

  Visualizza il profilo di Alebarda  Invia un messaggio privato a Alebarda  Email Alebarda    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2003 23:17  
Ciao Alebarda!
Io invece sono suora dalla punta dei capelli a quella dei piedi, benché se mi vedi per strada nn mi riconosci come tale. E vabbè, il mondo è bello perché è vario!
Domani i pargoli miei nn avranno compito di storia, ma da un temone di italiano nn li salva nessuno.Matrix 3 l'ho rivisto oggi e confermo che è BELLO... e sinceramente i personaggi in sovrappiù nn ce li trovo. E per qto riguarda il discorso religioso, credo che ci siano cose che vanno al di là della regione, che hanno senso anche se letti con occhio meramente umano: morire per amore, per esempio, credo che abbia senso anche se lo leggi in ottica atea. Se ami qualcuno, tanto che tu consideri l'amore come "sentimento divino" che ti rende simile a dio, tanto che tu lo consideri (vd Rama Kandra) un'insieme di connessioni, daresti tutto per quella persona, vita compresa. Allora ha senso anche morire. Cmq la cosa è lunga e anch'io, a quest'ora, sono abbastanza intorbidata, vado a nannetta... sperando di riuscire a leggere due righe di qualcosa (un'alunna mi ha prestato "Non ti muovere" della Mazzantini: bello!!)
A presto

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 15-11-2003 14:23  
...noto che a tutti piace la mia frasetta:
"Il mondo è bello perkè vario"
La scopiazzate tutti ...kiederò di inserirla nel prossimo (se questo va bene, cerano voci di un prequel) matrix !
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 15-11-2003 14:44  
70gn3z! Nn mi ero accorta che era la tua firma! he he... lo penso veramente, cmq, è una frase che mi esce spesso. Ti immagini la monotonia se tutti pensassimo la stessa cosa e tutti avessimo gli stessi gusti... SCHIF! Per esempio... in qto suora nn sai qto sia grata ai tempi che mi hanno privata "del sacro abito"...La varietà, i colori, le differenze, gli occhi a mandorla, la pella color ambra...

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
cerulloc

Reg.: 10 Nov 2003
Messaggi: 26
Da: Arcidosso (GR)
Inviato: 20-11-2003 22:28  
Torno in Italia e riesco alfine a connettermi, dopo un massacrante tour europeo (Bruxelles, Milano, Lisbona e Francoforte)...accendo il computer già pregustando i messaggi che avrei trovato in questo topic che reputo il più intelligente su Matrix ed invece non trovo quasi nulla!!! Muccalu non è andata a vedere ancora Matrix? Nessuno ha altre considerazioni, spunti o riflessioni? Non ci posso credere!! Forse questo week end vado a vederlo
_________________
“La vita non ha concesso nulla ai mortali senza grande fatica” (Orazio)

  Visualizza il profilo di cerulloc  Invia un messaggio privato a cerulloc    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.127296 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: